MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA: NUOVO BANDO A.A. 2023/24

841

 

Il 15 gennaio 2024 scadrà il termine per le iscrizioni alla VII Edizione del Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica a.a. 2023/24 (in breve Master Fauna a.a. 23/24) organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il Master propone insegnamenti che permettono di coniugare competenze nelle materie della biologia, del diritto, dell’economia e dell’etica, aspetti fondamentali per la formazione di figure capaci di operare scelte consapevoli in materia di gestione della fauna selvatica, oggi fondamentali per una caccia sostenibile.

La Federazione Italiana della Caccia, che riconosce il valore necessario della conoscenza scientifica per una corretta gestione della fauna e da diversi anni è impegnata nella ricerca, è inserita tra gli Enti presso cui gli studenti del Master potranno svolgere il tirocinio previsto tra le attività del corso.

Per gestire il patrimonio faunistico e più in generale l’ecosistema sono fondamentali le conoscenze in materia di biologia e zoologia, competenze per calcolare gli impatti economici e sociali e anche la capacità di analizzare gli aspetti etici perché le scelte gestionali possono incidere sul benessere dell’animale o condurre al sacrificio di individui e di popolazioni. Infine è essenziale sapersi orientare nel mondo giuridico nel quale ogni decisione pianificatoria, programmatoria o di altro tipo inevitabilmente si colloca.

Il Master è ideato per formare un tecnico capace di operare una gestione sostenibile della fauna selvatica.

I docenti sono professori universitari che rappresentano punte di spicco dell’Accademia nelle proprie discipline e sono anche previsti interventi dei maggiori esperti tra gli operatori del settore.

I diplomati al Master potranno inserirsi in Enti pubblici, Aziende italiane ed europee, Associazioni, o svolgere attività libero professionale di consulenza.

Le informazioni relative alle borse di studio a copertura totale o parziale del contributo d’iscrizione, laddove previste, vengono aggiornate attraverso la pagina web www.unive.it/master-fauna dedicata al Master.

In particolare il master partecipa ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore dei dipendenti pubblici (Bando INPS Executive 23/24) e dei figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici (Bando INPS Perfezionamento 23/24 – scadenza 15 dicembre 2023). Entrambi garantiscono la copertura totale del costo di iscrizione al Master Fauna.

Sul sito www.unive.it/master-fauna è reperibile il Bando nonché i criteri di selezione e assegnazione delle borse e le modalità di partecipazione.

È possibile seguire tutto il corso da remoto e le lezioni inizieranno il 9 febbraio 2024, il venerdì giornata intera e sabato solo mattina.

Altre informazioni dettagliate sul Master sono disponibili sul sito www.unive.it/master-fauna e per ogni eventuale chiarimento contattare la Segreteria Didattica e Organizzativa del Master al 347/3103074 oppure 327/7843472; e-mail: tutor.masterfauna@unive.it.