LOMBARDIA. A SARNICO PER FERRAGOSTO TORNA LA FIERA DEGLI UCCELLI A CURA DELLA LOCALE SEZIONE LOCALE FIDC

53
Sarnico: a Ferragosto torna la Fiera degli Uccelli a cura della sezione locale Fidc

Come ogni anno il 15 agosto prenderà il via la consueta Fiera degli Uccelli e dei cani da caccia a Sarnico, in provincia di Bergamo, a cura della sezione locale di Federcaccia e giunta alla 67esima edizione al Lido Nettuno. Alle 6 avrà inizio la tradizionale gara canora, con tordi bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini e lucherini a farla da padroni.

A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti per il campionato regionale lombardo sarà la giuria Amov. Successivamente, verso le 10:45, dopo le premiazioni del concorso canoro, si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona riproducendo il canto degli uccelli sia a bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti, preceduti dal campione di chioccolo Loris Dal Maistro. Ci sarà poi la possibilità di osservare gli esperti addestratori di rapaci de Do.C Falconry, fotografare la bellissima aquila reale, fare domande ai Falconieri riguardo questa antichissima forma di caccia e qualche fortunato potrà addirittura tenere al polso un falco o un gufo.

Le attrazioni non sono certo finite e durante la pausa pranzo, con la possibilità di assaggiare le prelibatezze dei cacciatori locali, si potrà assistere ad una dimostrazione di cani da salvataggio direttamente nel lago che delimita il parco.

Alle 14 attività cinofile Anselmi si esibirà con i suoi retriever in dimostrazioni di lavoro e riporto. Alle 15 avrà inizio la consueta Mostra canina, dove il giudice internazionale Di Napoli esaminerà la bellezza dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il Best in show di tutta la manifestazione.

Il mercato, durante la fiera, sarà ricco di ogni attrezzatura per cacciatori: stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta avremo ospiti i Giovani FIdC che nel loro stand cercheranno di far capire a tutti cosa intendono i giovani per caccia nel 2024.