A ROVIGO CORSA LA “COPPA DEI CAMPANILI”

514

Sabato 21 e domenica 22 Maggio, presso l’impianto sportivo de tiro a volo di Ponso, si è svolto il campionato provinciale di Rovigo e XV memorial Ginetto Donella e la 69° edizione della coppa dei campanili a squadre (entrambe su elica)

L’ affluenza, nonostante due giornate di caldo anomalo per il periodo, è stata buona in entrambe le giornate.

Ad aggiudicarsi il trofeo Ginetto Donella e il titolo di campione provinciale su elica e della classifica assoluta e stato Gianluca Zappaterra di Rovigo, con il punteggio pieno di 10/10 (+1 eliche di spareggio), a secondo posto con lo stesso punteggio 10/10 + 0 Coser Rodolfo di Porto Tolle; Terzo classificato con 9/10 Minguzzi Luciano di Occhiobello.

I premi riservati per le qualifiche se li aggiudicano Destro Niccolò di Rovigo per la qualifica Junior, con il punteggio di 9/10; per la qualifica Lady primeggia Borghi Giovanna di Occhiobello con 6/10; mentre per la qualifica Master over 80, il vincitore è Paoletti Lionello sempre di Occhiobello con 4/10.

Il premio di maggioranza assegnato sulla distanza delle 50 eliche, se l’è aggiudicato Destro Niccolò di Rovigo, con il punteggio di 39/50

Per la classifica della coppa dei campanili si riconferma vincitrice la squadra del campanile di S. Nicolò di Ca’ Venier di Porto Tolle, composta da Zappaterra Gianluca, Zappaterra Michele e Coser Francesco che si impone con un quasi perfetto 11/12.  Per determinare la piazza d’onore è stato necessario uno spareggio tra tre squadre a pari merito con il punteggio di 8/12; alla fine dello spareggio la seconda squadra classificata è quella del campanile della Maria Santissima di Portoviro, composta da Furlanetto Andrea, Tessarin Eri e Mantoan Federico, terzo posto per il campanile di S. Lorenzo di Occhiobello difeso da Minguzzi Luciano, Destro Nicolò e Destro Lorenzo; quarto posto per la squadra di S. Pietro e Paolo di Fratta Polesine, composta da Bianchini Paride, Carli Raimondo e Venturini Alessandro.

Al quinto posto la squadra di Canaro composta dai tre fratelli Pesci che difendevano il campanile di S.Sofia. Al Sesto posto San Francesco di Fratta Polesine con Ambrosi Andrea, Gasparetto Amy e Venturini Giovanni. Al settimo posto il campanile di San Giovanni Battista di Portoviro con Mancin Nazzareno, Tessarin Adelio e Tessarin Michele. All’ottavo posto il campanile di San Giuliano del Bornio di Villanova del Ghebbo con Altieri Francesca, Toso Fausto e Cogo Lorenzo. Alla nona posizioni si classifica il campanile di San Gaetano di Occhiobello rappresentato da Borghi Giovanna, Paoletti Lionello e Rovigatti Roberto. decimo il Campanile di San Lorenzo di Cavazzana con Destro Kevin, Altieri Giovanni e Bevilacqua Rodolfo. Chiude la classifica il campanile della Beata vergine della natività di Fiesso Umbertiano difeso da Davì Claudio, Bassanese Graziano e Zemella Umberto.