STATO E TREND DEL CLIMA IN ITALIA

245

 Il 10 novembre dalle ore 10.00 alle 12,30 avrà luogo un evento on line di presentazione dello stato e del trend del clima in Italia. Nel corso dell’evento saranno illustrati i risultati dell’ultimo rapporto “Gli indicatori del clima in Italia”, giunto nel 2021 alla XVI edizione.

Il rapporto, che descrive l’andamento del clima nel 2020 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, si basa in gran parte su dati e indicatori climatici elaborati attraverso il Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA), realizzato dall’ISPRA e alimentato in collaborazione con le ARPA e con altri organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.

L’evento sarà arricchito da una serie di contributi di approfondimento, utili alla comprensione delle tendenze climatiche in atto, da parte delle Agenzie e di altri esperti del settore che collaborano da anni alle attività di climatologia di ISPRA.

L’evento si svolgerà su ZOOM. (Meeting ID: 849 9023 6471 – Passcode: 738255)

Programma