La tavola rotonda, che si terrà giovedì 25 novembre a partire dalle ore 10.00, è organizzata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione (Awareness Raising Event) previste dal progetto Interreg Central Europe STRENCH – STRENgthening resilience of Cultural Heritage at risk in a changing environment through proactive transnational cooperation.
L’evento mira a promuovere la cooperazione e lo scambio di expertise fra i diversi attori coinvolti nel processo decisionale a diversi livelli per la protezione e salvaguardia del patrimonio culturale a rischio per effetto di eventi estremi legati ai cambiamenti climatici.
La Tavola Rotonda sarà incentrata sui seguenti argomenti:
- Azioni durante e post emergenza: analisi degli errori e lezioni apprese durante l’esperienza sul campo.
- Principali lacune tuttora esistenti nella gestione dei beni culturali e paesaggistici a rischio a causa dei cambiamenti climatici dal livello regionale al nazionale.
- Piani di azione, misure e strategie per colmare e superare le lacune individuate.
- Integrazione di misure specifiche per la salvaguardia del Patrimonio culturale nei Piani Nazionali di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Modera Alessandra Bonazza (CNR-ISAC). Lead Partner Interreg Central Europe Project STRENCH.
Interverranno referenti del: Ministero della Cultura – Direzione Generale Sicurezza del patrimonio culturale, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), Università di Genova e Venezia, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia (CORILA), Comune di Cervia – Settore Programmazione e gestione del territorio e Fondazione Villa Ghigi di Bologna.
https://global.gotomeeting.com/join/173978165
STRENCH_ARE_ IT_25 November AGENDA.pdf