LIFE PERDIX. A DICEMBRE IL PUNTO SUL PROGETTO

584

 

Nell’ambito del progetto LIFE PERDIX (http://www.lifeperdix.eu/) il prossimo Giovedì 2 Dicembre 2021, alle ore 16.30, si svolgerà un evento on-line dal titolo “La reintroduzione della Starna italica nella Valle del Mezzano: i primi risultati”.

La Valle del Mezzano, nel Delta del Po emiliano-romagnolo, è un’area oggi quasi esclusivamente a vocazione agricola, priva di abitati in quanto oggetto di una delle più recenti bonifiche. Anche per questo è l’areale scelto per la reintroduzione in natura della Starna italica (Perdix perdix italica) – obiettivo principale del progetto LIFE Perdix – specie che sino a poco tempo fa era stata considerata estinta in natura.

Con l’appuntamento del 2 dicembre si intende fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività del progetto LIFE Perdix e sulle prossime azioni di salvaguardia. L’incontro sarà anche occasione per analizzare i primi positivi risultati dopo l’installazione dei recinti e l’immissione di 5250 esemplari effettuate nell’estate del 2021 nella Valle del Mezzano.

Moderati da Nino Morabito di Legambiente, tutti i partner di progetto illustreranno le attività da loro realizzate. Daniel Tramontana di Federcaccia presenterà le caratteristiche delle voliere e dei recinti che ospitano e facilitano la reintroduzione dei primi esemplari in natura; Francesco Riga di ISPRA dettaglierà i primi risultati riguardo agli esiti della reintroduzione dei primi esemplari monitorati dalla scorsa estate ad oggi; Giancarlo Papitto dei Carabinieri Forestali illustrerà le azioni di affinamento e selezione delle coppie in vista della prossima stagione riproduttiva a cui seguirà la seconda reintroduzione nell’estate del 2022; Anna Gavioli del Parco Delta del Po esporrà le attività di educazione ambientale ed eco-turismo sinora effettuate e quelle in previsione futura per diffondere la conoscenza della Starna italica e dell’importanza di questa specie per il territorio del Delta del Po.

Partecipare è semplice! Basta iscriversi all’evento on-line a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1572956255783558160

All’atto dell’iscrizione, tutti potranno porre domande e proporre stimoli di discussione inerenti al tema dell’incontro o al progetto LIFE Perdix. Le domande più ricorrenti e pertinenti sanno poste ai relatori durante l’incontro on-line del 2 dicembre, a tutte sarà garantita una risposta via e-mail.