FIDC SARDEGNA. NOVITÀ DAL COMITATO REGIONALE FAUNISTICO DELLA SARDEGNA

498

 

Il Comitato Regionale Faunistico della Sardegna lo scorso 26 settembre ha deliberato l’apertura di una ulteriore giornata per la lepre (1 capo al giorno fino a un massimo di 3 a stagione), e per la pernice (1 capo al giorno fino a un massimo di 4 a stagione) per la giornata di domenica 8 ottobre 2023.

Dal 1° ottobre sarà inoltre possibile cacciare anche la quaglia, per la quale verrà emesso un apposito Decreto necessario a seguito dell’intervento del Tar.

Ricordiamo che la nobile stanziale si potrà cacciare anche in area Rete Natura 2000 a partire dal 1° ottobre. Il calendario venatorio prevede in queste zone la caccia alla nobile stanziale nelle aree autogestite con piano di prelievo apposito. Dato che Il decreto non verrà modificato su questo punto, confermiamo pertanto che si potrà cacciare esclusivamente nelle autogestite con piano di prelievo.

Ricordiamo infine che da giovedì 5 ottobre la caccia sarà aperta per tutti i giovedì a seguire, per le specie previste nel calendario venatorio a esclusione della selvaggina nobile stanziale.

Federcaccia Sardegna ringrazia l’assessore Porcu ed il suo staff per aver mantenuto gli impegni presi all’indomani dell’esito positivo risultato dai censimenti. Con la raccomandazione per tutti i cacciatori di continuare a comunicare gli abbattimenti effettuati.