FIDC MARCHE. INAUGURAZIONE MOSTRA ORNITOLOGICA E DELLE ARTI VENATORIE A TOLENTINO

290

 

Domenica 29 Maggio è stata inaugurata la “Mostra Ornitologica e delle Arti Venatorie” nella splendida cornice del Castello della Rancia di Tolentino, al primo piano del mastio, in una suggestiva stanza che si affaccia sul ponte di ingresso al castello.

Un grande lavoro svolto dal Presidente della Federcaccia di Tolentino Francesco Marchetti e dai suoi collaboratori per esporre nelle apposite teche gli oltre 200 esemplari di uccelli imbalsamati, gentilmente donati dal conosciutissimo tassidermista tolentinate Corrado Moscati, e diversi utensili e attrezzature utilizzati in passato per la caccia, messi a disposizione da alcuni soci federcacciatori.

La mostra è fruibile a chiunque desideri visitare il castello, comprese scolaresche e comitive e a breve sarà anche ampliata.

Tanti i presenti all’inaugurazione, che hanno potuto assistere ai graditi interventi del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Vicesindaco Silvia Luconi, l’Assessore Regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi. Presente inoltre il presidente Provinciale Federcaccia Nazzareno Galassi e le Guardie Venatorie Volontarie dell’associazione Gianfranco Calvigioni e Luca Fabi.

Negli interventi è stato dimostrato grande apprezzamento nei confronti dell’iniziativa per il suo valore storico e culturale, ribadendo che l’attuale figura del cacciatore è quella del gestore effettivo del nostro territorio.