“La morte di Andrea Papi a causa di un orso è stato un evento tragico e doloroso. Alla famiglia va il cordoglio e la vicinanza di tutta la Federparchi. – lo afferma il presidente di Federparchi Luca Santini – Riteniamo che sulla vicenda il dibattito vada riportato nella sua corretta dimensione. Occorre tener conto della necessità di trovare sempre il giusto equilibrio fra le esigenze di conservazione della natura e di tutela della biodiversità con quelle di sicurezza e sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori che racchiudono i nostri meravigliosi scrigni di capitale naturale. Ricordiamo sempre che l’Italia in Europa è il Paese con la più ricca biodiversità, un patrimonio prezioso da preservare e valorizzare.
In Italia – prosegue Santini – è in vigore il Piano d’Azione interregionale per la Conservazione dell’Orso Bruno nelle Alpi Centro-orientali (Pacobace), un protocollo approvato e formalmente recepito da tutte le Amministrazioni territoriali delle Alpi centro Orientali (Lombardia, Friuli VG, Veneto e province di Trento e Bolzano), dal Ministero dell’Ambiente e da ISPRA. Il piano traccia precise linee guida per la gestione dell’orso, tra cui la rimozione degli esemplari problematici proprio per salvaguardare la specie e garantire l’incolumità delle persone e delle attività umane.
In ogni caso la ricerca dell’equilibrio fra uomo e grandi carnivori va fatta mettendo insieme e confrontando esperienze e buone pratiche diffuse a livello europeo al fine di migliorare ed integrare le strategie di gestione. Va fatta anche attenzione a non limitarsi al mero spostamento del problema da un territorio ad altri, con il rischio di moltiplicare le criticità anziché di risolverle.
Riteniamo pertanto possa essere utile mettere a disposizione le conoscenze e le esperienze della rete Europarc federation, di cui Federparchi è la sezione italiana, e quelle della IUCN, l’Unione Internazionale per Conservazione della Natura, di cui Federparchi cura il segretariato del Comitato italiano.” (Fonte FEDERPARCHI – Foto archivio PNALM)