Lo scorso 4 agosto si è svolto ad Anagni (FR) nella Zac “Colli Rossi” il 24° Trofeo Longo. Dopo 23 anni la Famiglia Longo decide di cambiare sede e sceglie il Lazio. Si sono così cimentati in una splendida giornata di agosto, non troppo calda, oltre 110 cinofili provenienti oltre che dal Lazio anche dalle regioni confinanti per un appuntamento che ormai è diventato un punto di riferimento per tantissimi appassionati, sia per la qualità dei selvatici (starne), dei terreni, dei giudici scelti con ponderazione e accortezza e non per ultimo dalla perfetta e puntuale organizzazione della Famiglia Longo, Angelo e Antonio, a coordinare coadiuvati dai figli, nipoti e tutto l’entourage familiare. Sono stati predisposti 6 campi, tutti omogenei a esclusione di quello riservato ai cani da cerca, due per i cani da Ferma e tre per la S. Uberto. Di seguito le varie classifiche:
- Uberto Barrage (Giuria Multipla)
1° Dandini Mauro (Dago)
2° De Lucia Alessandro (Cloe)
3° Stabile Antonio (Ettor)
Campo A – Giudice La Bella Giancarlo
1° Dandini Mauro (Dago)
2° De Lucia Salvatore (Epril)
3° Esposito Giuseppe (Aga)
Campo B – Giudice Guglietta Salvatore
1° Stabile Antonio (Amis)
2° Stabile Antonio (Caterina)
3° Maglione Ignazio (Ettor)
Campo C – Giudice Caponi Roberto
1° De Lucia Alessandro (Cloe)
2° Martellini Francesco (Zara)
3° La Bella Alessandro (Zagor)
Inglesi Professionisti – Giudice Marco Bruglioni
1° Zangrilli (Elise)
2° Palazzo Antonio (Libia)
3° Palazzo Antonio (Figo)
4° D’amico Massimo (Kinder)
Continentali Cacciatori – Giudice Malizia Mauro
1° Necci Vincenzo (Artù)
2° Alessandri Alessandro
3° Di Castro
Cani Da Cerca – Giudice Turriziani Colonna Christian
1° Mambolo Giuseppe (Dea)
2° Magnante Paolo (Casper)
3° Ceccani Emiliano (Lella)
A conclusione delle tre batterie S. Uberto si è svolto un barrage per i partecipanti alla specialità S. Uberto, fra Alessandro De Lucia, Mauro Dandini e Antonio Stabile. Si è aggiudicato il Trofeo Longo e relativo premio consistente in un fucile Siace Mauro Dandini.
Presenti alla manifestazione il Presidente Regionale Federcaccia Aldo Pompetti, in rappresentanza del Presidente Provinciale di Frosinone Sandro Filippi – impegnato in altre riunioni istituzionali – il Giudice Mauro Frasi, anche in veste di Delegato per questo Trofeo e Giovanni Martini, conosciuto Past President provinciale.
Cosa dire, non è mancato assolutamente nulla, dall’assistenza agli ombrelloni per mantenere all’ombra e al fresco i selvatici a un servizio di ristorazione. Gli organizzatori si sono congedati auspicando che questo Trofeo in futuro si possa abbinare a gare di interesse nazionale visti i risultati di partecipazione e i commenti tutti positivi. Al prossimo 25° Trofeo Longo.