Domenica 31 maggio, presso la ZAC “Villa Greca” di Acri (CS), si è svolta la Semifinale Regionale del 58° Campionato Italiano di Caccia Trofeo Sant’Uberto Individuale, manifestazione organizzata da Federcaccia Calabria in collaborazione con Federcaccia Cosenza.
La prova è stata diretta dal delegato Luigi Chiappetta e giudicata da Cosimo Colucci, Paolo Gullo e Daniele Paiano, che hanno seguito con attenzione le diverse batterie di gara, valutando il lavoro dei concorrenti e dei rispettivi ausiliari.
La competizione, riservata alle categorie Assoluti, Veterani e Under 30, ha visto la partecipazione di 18 concorrenti suddivisi in due batterie, impegnati su selvaggina naturale (starne) in terreni particolarmente vocati e tecnicamente impegnativi.
La giornata si è svolta all’insegna dello sport, della passione cinofila e del rispetto delle regole, con concorrenti e ausiliari che hanno dimostrato preparazione, correttezza e grande spirito sportivo. Le condizioni del terreno e la presenza di raffiche di vento hanno reso la prova ancora più selettiva, valorizzando le migliori prestazioni.
Alla cerimonia di premiazione, alla presenza dei dirigenti Paolino Barbera e Santino Guarna e del Vicepresidente di Federcaccia Calabria, Franco Greco, anche Presidente Provinciale di Federcaccia Cosenza, sono stati consegnati i riconoscimenti ai migliori classificati:
Categoria Assoluto
Francesco Ferrante con Max – 74 punti
Antonino Cardolo con Nicol – 69 punti
Antonio Ricchiuto con Bill – 62 punti
Categoria Veterani
Stefano Pellicanò con Lupin – 81 punti
Antonino Martino con Fico – 65 punti
Pietro Rende con Pepe – 55 punti
Categoria Under 30
- Francesco Pio Victor con Gimmi – 74 punti
- Aron Matarise con Varon – 66 punti
- Cosimo Buffone con Bill – 65 punti
- Pio Spezzano con Boss – 64 punti
- Giuseppe Pantano con Axel – 39 punti
Un sentito ringraziamento ai giudici, al delegato, agli organizzatori, ai collaboratori e a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione, confermando ancora una volta il valore tecnico e sportivo del Trofeo Sant’Uberto, una delle più prestigiose competizioni della cinofilia venatoria italiana.
Contestualmente alla Semifinale Regionale si è svolta anche la Prova d’Eccellenza Sant’Uberto “Sud” 2026, valida quale prova di preselezione per i Campionati del Mondo.
Complimenti ai vincitori e un grande in bocca al lupo ai concorrenti che proseguiranno il percorso verso i prossimi importanti appuntamenti federali. (Federcaccia Calabria)


















