
Si terrà dal 12 al 14 settembre prossimi a Castiglione della Pescaia e Scarlino, in provincia di Grosseto, la Coppa Europa FCI su Cinghiale per le razze da seguita, appuntamento di grande valore cinotecnico che vede allevatori, tecnici e appassionati provenienti da 7 Paesi confrontarsi sulle qualità naturali dei cani da seguita, sul loro comportamento sul terreno e sui metodi di addestramento e allenamento.
“La Coppa Europa -ha sottolineato Dino Muto, presidente Enci, in una dichiarazione raccolta dall’agenzia DIRE – rappresenta uno degli eventi più importanti delle numerose verifiche zootecniche, organizzate sotto l’egida di Enci e Pro Segugio, propedeutiche alla corretta selezione dei segugi e mirate a rendere sempre più efficace l’impiego dei cani da seguita quali ausiliari dell’uomo, anche per rilevanti scopi di carattere sociale”.
Soddisfazione da parte delle autorità locali, come evidenzia sempre a DIRE il sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi: “Il nostro Comune è lieto ed onorato di essere stato scelto per ospitare questo importante evento internazionale. In Maremma, l’attività venatoria è un tradizionale tratto distintivo e il nostro territorio viene considerato la patria del segugio maremmano, razza maggiormente utilizzata in queste attività cinofile. Un appuntamento che dà lustro alle tradizioni locali e coinvolge tutta la comunità e contribuisce a potenziare l’offerta turistica”.
Senza dimenticare i risvolti concreti e pratici che vanno al di là della passione e dell’amore per la cinofilia: “L’Enci ha una importanza fondamentale per il ruolo che ricopre, anche a livello internazionale. Eventi come questo sono determinanti per la crescita di un comparto che può dare il suo contributo anche nel contrasto alla Psa” ha concluso infatti il senatore di Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti, delegato Masaf per la Coppa Europa FCI su Cinghiale.

















