DISPUTATA LA 2^ PROVA ECCELLENZA S. UBERTO SUD, UNDER 30, LADY E CERCA – 7^ EDIZIONE MEMORIAL “ARMANDO ALFANO”

49
Sabato 22 e domenica 23 giugno, presso la Zona Federale “Sila Greca” del comune di Acri (CS), si è svolta la seconda prova di Eccellenza – Under 30 – Lady e cani da Cerca del Sud.
L’organizzazione è stata a cura della Sezione Provinciale di Cosenza e ha rappresentato un successo in termini di partecipazione: sessanta i concorrenti registrati dalla segreteria, suddivisi tra le categorie “Assoluti”, “Under 30” e “Cerca”, provenienti oltre che dalla Calabria anche da Puglia, Campania, Basilicata e Abruzzo. Nella stessa giornata di domenica si è svolta anche la Fase Regionale del 56° Campionato Italiano “Trofeo S.Uberto” Individuale, Assoluto e Under 30.
A fare gli onori di casa, oltre al Presidente Provinciale Francesco Antonio Greco, il Consigliere regionale Tancredi Labate, che ha portato i saluti e un caloroso “in bocca al lupo!” ai concorrenti da parte del Presidente Regionale e Vicepresidente Nazionale Giuseppe Giordano e il coordinatore e responsabile Nazionale della S.Uberto e cani da Ferma Luigi Chiappetta. La selvaggina utilizzata (starne) è risultata di ottima qualità e a fare da cornice è stata una splendida giornata di sole con vento proveniente da est, che ha messo a dura prova concorrenti e ausiliari.
La direzione di gara è stata affidata ai giudici federali con specializzazione Paolo Gullo, Angelo Labate, Mario Conforti, Antonio Nociti, Pino Toscano e Vito Scavo. Il loro operato è stato sottolineato con grande condivisione da tutti i partecipanti, che nulla hanno eccepito dopo che il delegato Mimmo Colucci, al termine della manifestazione, ha dato l’ufficialità della classifica finale delle cinque batterie.
A trionfare per la prova di Eccellenza, è stato Luigi Monosi con il suo épagneul breton “Zeus”, aggiudicandosi così il prestigioso Memorial “Armando Alfano”, assieme all’accesso alla pre-selezione del Campionato del Mondo.
Da parte dei presenti, durante la cerimonia di premiazione, è stato rivolto un affettuoso quanto commovente saluto al compianto Armando Alfano, rappresentato per l’occasione dalla famiglia che, in onore dello stesso con una Coppa ha inteso premiare il vincitore del barrage finale della categoria Assoluto. Inoltre, la famiglia Alfano a conclusione della prova ha offerto il pranzo a tutti i partecipanti.
Sono stati inoltre ricordati con commozione i rappresentanti della sezione di Reggio Calabria Domenico, Antonino e Santo, tragicamente scomparsi lo scorso anno.
Da parte degli organizzatori, un doveroso ringraziamento a tutti i concorrenti intervenuti, per il grande rispetto, sportività e correttezza manifestata nei confronti dell’organizzazione e dei giudici e alla famiglia Alfano.
Di seguito la Classifica completa:
Prova Eccellenza
Categoria Assoluto
1° Classificato Luigi MONOSI E.B. “Zeus” (acquisisce il diritto alla pre-selezione della Coppa del Mondo)
Categoria Under 30
1° Classificato Ernesto SPEZZANO SPR “Disco” (acquisisce il diritto alla pre-selezione della Coppa del Mondo)
Categoria Cerca
1° Classificato Edoardo MEDURI SPR “Thor” (acquisisce il diritto alla pre-selezione della Coppa del Mondo)
Fase Regionale del 56° Campionato Italiano Trofeo S. Uberto Individuale
Categoria Assoluto
1° Classificato Domenico SARICA – Setter Inglese “Tighe”
2° Classificato Francesco FERRANTE – Setter Inglese “Max”
3° Classificato Antonio RICCHIUTO – Kurzhaar “Bull”
Categoria Veterani
1° Classificato Francesco VELTRI – Kurzhaar “Tina”
2° Classificato Pasquale CARIDI – Setter Inglese “Argo”
3° Classificato Stefano PELLICANO’ – Setter Inglese “Lupin”
Categoria Under 30
1° Classificato Ernesto SPEZZANO SPR “Disco”
2° Classificato Silvio Guaragna – Setter Inglese “Totò”
3° Classificato Giuseppe Trazza – Setter Inglese “Disk”