AVVISO PUBBLICO

371

La Federazione Italiana della Caccia (FIdC), con sede in Roma, via Salaria 298/a – 00199 Roma – Tel. 06 8440941 Fax 06 844094217 – CF 97015310580 – mail: fidc@fidc.it PEC: fidc@pec.it , è partner beneficiario del Progetto LIFE17 NAT/IT/000588 “PERDIX – Italian Grey Partridge reintroduction in Italy” e nell’ambito dell’Azione B1 e C3 collabora con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), partner coordinatore del Progetto, al fine di individuare e selezionare Aziende agricole interessate a partecipare al programma di interventi di “indennizzo/affitto” e lavorazione di terreni all’interno della ZPS “Valli del Mezzano” (FE) oggetto di reintroduzione della Starna italica (Perdix perdix italica) nel periodo 2021 – 2024.
Obiettivi del Progetto LIFE PERDIX sono salvaguardare la biodiversità della Starna italica (già ufficialmente dichiarata estinta in natura) attraverso la selezione genetica di un nucleo allevato di origine appenninica e la reintroduzione di una prima popolazione all’interno della ZPS “Valle del Mezzano” nel periodo 2021-2024.
Il presente avviso fa parte di un complesso di misure specifiche finalizzate a reintrodurre la Starna italica nel Mezzano e a trasmettere ai portatori di interesse le buone pratiche di gestione della specie.
Poiché LIFE PERDIX è un progetto comunitario, le attività svolte ed i risultati raggiunti potranno essere divulgati a livello europeo a beneficio di altri Paesi.
È prevista anche un’attività di interscambio di esperienze (con stage e workshop) e di buone pratiche di gestione con la Francia, grazie alla collaborazione con la Fédération Nationale des Chasseurs (FNC), anch’essa partner beneficiario del LIFE PERDIX.

In allegato l’avviso integrale e la domanda.