A GIFFONE (RC) UN’ALTRA GIORNATA DEDICATA ALL’AMBIENTE

391

 

Partita per iniziativa di un piccolo gruppo di cacciatori capitanati da Felice Valente e Michele Pasqualone, la manifestazione organizzata a Giffone, in provincia di Reggio Calabria, dedicata a ripulire le nostre meravigliose zone di caccia cresce di anno in anno, sia in numero di partecipanti che di apprezzamenti.

Così, il 12 febbraio, la giornata è iniziata con il raduno di tutti i volontari in piazza Vittorio Veneto in Giffone per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta e il dislocamento nelle varie zone del territorio individuate per la bonifica da rifiuto.

Alta la partecipazione di cacciatori, cinghialai e non, che partecipano solo per il rispetto che nutrono per l’ambiente che li circonda a questa iniziativa ormai divenuta evento atteso con entusiasmo e fonte di ispirazione per molti altri gruppi da Sud al Nord, perché noi cacciatori siamo i guardiani dei nostri Boschi e ci teniamo molto a rispettare al più possibile le nostre meravigliose zone.

Quest’anno oltre ai volontari dei paesi vicini sono intervenuti cacciatori cinghialai del comune di Cittanova rappresentati da Francesco Zito e Antonino Raso, e del comune di San Giorgio rappresentati da Paolo de Maria.

Presenti anche le autorità, con il sindaco di Giffone Antonio Albanese, il sindaco di Galatro Alessandro  Sorbara, il presidente della locale associazione di Protezione civile San Bartolomeo di Giffone Francesco Valente.

Durante la mattinata sono stati distribuiti alcuni gadget ricevuti dalle tante aziende locali e nazionali che hanno contribuito a sponsorizzare la manifestazione, che ha anche il patrocinio morale del Comune di Giffone. Fra queste la sezione provinciale della Federcaccia di Reggio Calabria, con il suo presidente Mimmo Iero, Canicom, Crispi, Digitalcity “Sant’Ilario ionio”, Benelli Italia, Agrimac di Michele Macedonio, Pirotecnica Morabito, Pasticceria bar dei fratelli Spanò di Giffone, Nobel Sport Italia, Armeria Sport e Gun, abbigliamento 3A, Armeria Exa armi Melicucco, fabbrica di cartucce E.B.T. di Egidio Tomaselli di Ricadi, Club 410 Carlo Rizzini, Promogift ricami d’autore di Foligno, Defender  produzione corpetti antizzanna per cani da cinghiali di Brescia, armeria Nicola Farina di Reggio Calabria, Special Militar, armeria Casa del Cacciatore di Antonio Martino di Reggio Calabria, Bornaghi Italia, A.n.c.a. di Giorgio Deluca. Si ringraziano inoltre l’onorevole Pietro Fiocchi e l’emittente televisiva locale Piana TV capitanata da Michele Cavallaro, che ha ripreso l’evento, oltre naturalmente a tutti i partecipanti.