A CAMERINO PROVA AMATORIALE PER CANI DA FERMA INGLESI

238

 

Si è svolta domenica 25 giugno 2023 la prova amatoriale per cani da ferma di sola razza inglese, organizzata dalla sezione Comunale FIdC di Camerino che ricalca le prove E.N.C.I. a selvaggina naturale. Il regolamento di tale prova si avvicina anche al regolamento di Coppa Italia della F.I.D.C. e a quello ideato dalla S.I.S. (Società Italiana Setter) delle PAV (prove amatoriali di avvicinamento alla cinofilia), le quali non prevedono lo scoglio del fermo al frullo e di un ferreo addestramento del soggetto, tutto ciò allo scopo di incrementare la cultura cinofila tra i cacciatori e di mantenere il patrimonio genetico delle razze canine.

La prova si è svolta a coppie per una durata di 10 minuti, su starne di allevamento lanciate precedentemente per l’occasione su ZAC di tipo B, gestita e gentilmente concessa dal Gruppo Cinofilo Camerte. Tale zona risulta riconosciuta dall’ENCI quale Zona DOC. Il sito è un territorio montano (da metri 800 a 1200 s.l.m.) che comprende una parte boschiva e una parte con prati pascolo scarsamente cespugliati, la cui superficie totale è di ettari 500.

Considerata la nutrita presenza di concorrenti, 40 soggetti, per la prima edizione di questa prova e gli apprezzamenti positivi dei concorrenti e non, anche altre Sezioni Comunali della Provincia di Macerata organizzeranno prove di questo tipo. Ai soggetti in premio, oltre alla classifica, sono state assegnate anche le qualifiche e relativo cartellino. I giudici sono stati due esperti addestratori: Sig.ri Gianni Pioppi e Simone Scarpecci. Infine il regolamento prevede la nomina di un campione di prove amatoriali della sez. Comunale di Camerino per quei soggetti che avranno conseguito in altre simili prove n. 3 cartellini con classifica 1° e qualifica eccellente.

Classifica e qualifica Batteria n. 1 Giudice Simone Scarpecci

1° Ecc.  Conan     PT  Cond. Testaguzza
2° Ecc.  Daster     SI   Cond. Moretti
3° Ecc.  Circe        SI   Cond. Caldarelli
4° MB   Nora        PT  Cond. Fufi

 

Classifica e qualifica Batteria n.2 Giudice Gianni Pioppi

1° Ecc.   Berto      PT     Cond. Bacchiocchi
2° Ecc.   Nina       S. Irl   Cond. Montioni
3°Ecc.    Circe      SI        Cond. Trasatti
4°MB.    Quara   SI         Castellani