Nei giorni 10 e 11 maggio si è svolta, nei suggestivi territori delle AFV “I Terzi” e “Montecucco” in località I Poggi del Sasso (Grosseto), la 54ª edizione del Trofeo Niccolini, prova su cinghiale riservata alla categoria “singoli”, tra le più antiche e prestigiose del panorama cinofilo italiano. Storica manifestazione riconosciuta ENCI, è considerata la vera antesignana di tutte le prove su cinghiale in Toscana.
Su settanta concorrenti selezionati nella fase eliminatoria, solo dieci finalisti si sono contesi il podio in una competizione avvincente e di alto livello tecnico, impreziosita dalla bellezza del contesto ambientale tipico della Maremma, e dalla presenza significativa di selvatici, in un territorio che rappresenta “la culla” della caccia al cinghiale in braccata in Italia.
A giudicare la prova, con competenza e rigore, sono stati i giudici ENCI Danilo Righi e Claudio Stefanini, affiancati dal Presidente Provinciale Federcaccia-UCT di Grosseto, Gaetano Zambrini, che ha svolto un ruolo di supervisione attenta e partecipe di tutte le fasi della manifestazione.
Fondamentale il contributo dei giovani della Sezione Federcaccia-UCT di Cinigiano protagonisti dietro le quinte dell’organizzazione. Coordinati con grande efficacia da Leonardo Salustri, gli accompagnatori hanno dimostrato entusiasmo, precisione e spirito di servizio, incarnando alla perfezione i valori del rinnovamento e della continuità generazionale, nello svolgimento di una prova così significativa.
I risultati finali hanno visto:
1° classificato: Lorenzo Bartolo con Zola – 168 ECC;
2° classificato: Giuliano Nocentini con Asia – 160 ECC;
3° classificato: Igino Feri con Primo – 153 M.B.
Durante la cerimonia di premiazione, il Presidente Zambrini, affiancato dal Sindaco di Cinigiano Luciano Monaci – giá dirigente dell’Associazione – ha espresso sentiti ringraziamenti a tutti i volontari, collaboratori e appassionati che, con il loro impegno, hanno reso possibile ancora una volta il successo di questa storica manifestazione.
La riuscita della 54ª edizione del Trofeo Niccolini rappresenta un’ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto dalla Federcaccia-UCT Provinciale di Grosseto, in sinergia con l’ENCI, nella valorizzazione dell’attività venatoria attraverso la cinofilia.




















