ULTIMATA LA PARTE LEGISLATIVA PER LA GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE STATALE DEL LITORALE ROMANO NEL COMUNE DI FIUMICINO

263

Il 19 giugno presso il Comune di Fiumicino, alla presenza del Sindaco Mario Baccini è stata ultimata la parte tecnica riferita alla Gestione della Riserva Naturale del Litorale Romano che vede coinvolta Federazione Italiana della Caccia. Un’attività congiunta, iniziata da diversi mesi e che lo scorso 29 aprile era stata concretizzata con apposita Delibera Comunale.

L’Amministrazione Comunale, sempre sensibile alle esigenze del mondo agricolo situato nel territorio dell’Area Riserva – ove si rilevano danni causati da fauna selvatica e un territorio attenzionato per motivi sanitari riconducibili alla Peste suina africana e ancora sotto osservazione per evitare ulteriori consegne, al fine di prevenire incidenti stradali e Sicurezza Pubblica – procede alla Gestione della Riserva in sinergia con Federcaccia Lazio e la Sezione Comunale FIdC di Fiumicino, che mette a disposizione personale altamente specializzato.

Per l’attuazione del piano è stato incaricato un tecnico specializzato che avrà la collaborazione del personale Federcaccia. Le segnalazioni e gli articoli sui mezzi di informazione dell’ultimo periodo evidenziano come ungulati e grandi carnivori invadono le aree urbane del Comune di Fiumicino e non solo.

Il Sindaco Mario Baccini dichiara che l’accordo prevede misure concrete per il monitoraggio e la salvaguardia delle specie autoctone e rappresenta un passo significativo verso una gestione sostenibile della fauna selvatica nel territorio di Fiumicino. A seguito di quanto stipulato Federcaccia ha concordato una collaborazione con Coldiretti al fine di migliorare le attività sul territorio e prevenire danni sul piano ecologico ambientale.