Si è tenuto dal giorno 8 al 12 settembre a Lecce, presso l’Università del Salento, il XXII Convegno Nazionale di Ornitologia, organizzato dal CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), durante il quale sono stati presentati più di 250 contributi scientifici con la partecipazione di circa 300 ornitologi.
Le sessioni hanno interessato molteplici temi, dalla ricerca pura alle strategie di conservazione, e Federcaccia ha confermato con 5 poster e 2 comunicazioni orali il proprio coinvolgimento in entrambi i settori.
Per l’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali FIdC hanno partecipato Michele Sorrenti, Daniel Tramontana, Alessandro Tedeschi e Antonella Labate. Sono stati presentati i poster sulla telemetria satellitare del tordo bottaccio e della beccaccia, quelli sulla raccolta delle ali di tortora selvatica, moriglione e beccaccino e frullino, mentre le comunicazioni orali hanno riguardato il progetto di reintroduzione della coturnice appenninica in Umbria e il progetto Life Perdix sulla starna italica, quest’ultimo esposto dal dott. Francesco Riga di ISPRA.
Federcaccia inserirà a breve gli abstract di questi contributi nella sezione pubblicazioni e presenze a congressi del proprio sito.
Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali Federcaccia




















