Lo scorso Il 9 giugno è stato pubblicato sulla rivista “JOURNAL OF AVIAN BIOLOGY” uno studio che mette in relazione le tempistiche di migrazione delle alzavole equipaggiate da ACMA con i trasmettitori satellitari e la temperatura del suolo.
Da questo studio emerge chiaramente come questi uccelli si spostino verso i luoghi di migrazione più a nord seguendo la temperatura del suolo che man mano si riscalda.
Per il progetto Anasat di ACMA dedicato alle alzavole questa è la terza pubblicazione scientifica su tre diverse riviste ornitologiche tra le più riconosciute e importanti al mondo.
Un risultato unico avuto grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa ed in particolar modo con il team del professor Dimitri Giunchi.
La consultazione dell’articolo è libera, ma in inglese (facilmente traducibile con Google) e lo potete consultare a questo link: