Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
22 Ottobre 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

25 Settembre 2020
BRACCONAGGIO: FIDC PUGLIA SCRIVE A RAI REGIONALE
< indietro

 

 


Gentile redazione del Tg Puglia Regionale, durante il Tg Regionale di ieri, avete dato notizia dell'abbattimento di due cicogne nere da parte di cacciatori, affermazione che riteniamo alquanto offensiva per la nostra categoria, oltre che ovviamente e come sempre non provata e documentata.

In questo modo la figura del cacciatore è stata messa in cattiva luce agli occhi dell'opinione pubblica, che invece da alcuni anni apprezza sempre una attività venatoria limitata e controllata, quale parte integrante di un giusto ed equilibrato ecosistema.

Facciamo presente che il possesso di due cicogne nere, specie rare e severamente protette, non può apportare alcun beneficio al cacciatore in quanto da un punto di vista gastronomico, notoriamente non sono specie destinate ad un consumo alimentare, da un punto di vista legale, l’abbattimento di specie protette comporta oltre la perdita della licenza di caccia e del fucile, anche conseguenze penali.

Piuttosto il fatto è sicuramente imputabile a qualche bracconiere incallito che spesso, senza licenza di caccia, abbatte certi animali da rivendere magari imbalsamati; attività questa del tutto estranea all'attività venatoria ed anzi perseguita dai cacciatori stessi. La notizia pertanto così come trasmessa, integra sicuramente il reato di diffamazione aggravata perché effettuata con mezzo pubblico. Riservando allo stato una querela in sede penale nei confronti del giornalista che ha trasmesso il servizio o ha scritto il testo senza una preventiva verifica, vi chiedo di leggere la presente nota nei Tg regionali di oggi, a salvaguardia dell'immagine del cacciatore, sempre più impegnato nella difesa dell'ambiente, e dell’attività venatoria quale componente essenziale ed inscindibile.

Distinti Saluti.  Avv. Giovanni Ciccarese Presidente Regionale Federcaccia Puglia.

 









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it