Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
22 Ottobre 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

22 Settembre 2020
"DALLA FATTORIA ALLA TAVOLA": SISTEMI ALIMENTARI E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA┬┤
< indietro

Organizzata dall'Intergruppo del Parlamento Europeo "Biodiversità, Caccia e Attività rurali", in collaborazione con FACE ed ELO si terrà il 29 settembre alle ore 16.30 in modalità on line la conferenza "Strategia "dalla fattoria alla tavola": garantire un sano equilibrio tra i sistemi alimentari europei e la conservazione della biodiversità".
La conferenza discuterà le opportunità e le sfide per la strategia "Dalla fattoria alla tavola" (Farm to Fork), uno dei pilastri principali del Green Deal dell'UE recentemente reso noto dalla Commissione Europea.
Il 20 maggio 2020, la Commissione ha associato la sua comunicazione sulla "Strategia dalla fattoria alla tavola per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente" ad un piano d'azione di 27 misure legislative e non legislative, da portare avanti in un arco di tempo che va dal 2020 al 2024.
Sebbene spetterà alle iniziative concrete descrivere in dettaglio il contenuto delle misure, la strategia prevede già una serie di misure da compiere e determinati obiettivi da raggiungere. La strategia afferma che il passaggio a un sistema alimentare sostenibile può portare benefici ambientali, sanitari e sociali, offrire vantaggi economici e garantire il raggiungimento degli obiettivi di biodiversità. Come sottolineato nella strategia, la transizione verso un sistema alimentare sostenibile deve essere supportata da una politica agricola comune (PAC) coerente che deve essere allineata con gli obiettivi del Green Deal.
Durante la conferenza, i membri del Parlamento europeo (MEPs), i funzionari della Commissione europea e i rappresentanti delle parti portatori di interesse forniranno le loro opinioni sull'ambizioso percorso verso una catena alimentare sostenibile che richiederà le necessarie azioni di conservazione della natura.
I gestori del territorio e i cacciatori, in particolare, condivideranno le loro aspettative su come attuare efficacemente la Strategia "Dalla fattoria alla tavola" che mira a stabilire un nuovo e migliore equilibrio tra natura, sistemi alimentari e biodiversità, e allo stesso tempo ad aumentare la Competitività e resilienza dell'UE. Fermare la perdita di biodiversità e conservare la natura e la fauna selvatica sarà cruciale, così come il ruolo svolto dagli attori rurali nel realizzare questa grande transizione.
Tutti i dettagli sugli interventi in programma nella locandina allegata.



LOCANDINA CONFERENZA 29 SETTEMBRE






stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it