Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
25 Ottobre 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

14 Settembre 2020
SOS MORIGLIONE RACCOLTA ALI 2020/21. PIÙ FACILE CONTRIBUIRE ALLA RICERCA
< indietro


Come per la tortora, l’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali di Federcaccia, in collaborazione con ACMA, continua l’indagine intrapresa l’anno scorso con la raccolta ali di moriglione.   Da quest’anno più semplice dare il proprio contributo

 

Roma, 14 settembre 2020 - Come è noto la specie moriglione è oggetto di richiesta di divieto di caccia da parte del ministero dell’Ambiente; tuttavia in alcune regioni la specie è cacciabile anche in questa stagione venatoria e per questo ci rivolgiamo ai cacciatori di anatidi per chiedere loro di aiutarci a ottenere un buon campione di ali.
Da quest’anno contribuire alla ricerca e quindi alla difesa di questa forma di caccia è ancora più semplice: è infatti possibile inviare le fotografie dei soggetti abbattuti seguendo i semplici passaggi illustrati nel video che potete vedere al link https://www.youtube.com/watch?v=iik1tor0PBA&feature=youtu.be e le istruzioni sotto riportate.
Invio per fotografia - Scattare una foto per ogni esemplare e inviarla alla mail: studiericerche@fidc.it. Ogni fotografia deve contenere un solo esemplare accompagnato dal vostro nome e cognome e dalla indicazione della data e della provincia di abbattimento. Attenzione: la foto deve essere scattata prestando attenzione a che si veda l’intero esemplare con un’ala ben aperta.
Invio delle ali per posta - Staccare una sola ala per ogni esemplare, mantenendo le copritrici scapolari, fare seccare l’ala con un po’ di sale sulla parte con residui di carne e inserirla in una busta di carta (NO PLASTICA), con i dati del rilevatore, della data e località di abbattimento, nonché indicazione del sesso se determinabile. Le ali vanno spedite a: Federazione Italiana della Caccia – Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali - Via Salaria, 298/A - 00199 ROMA.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare l’Ufficio Studi e Ricerche allo 06 844094.204/207 o per e mail all’indirizzo studiericerche@fidc.it.
Grazie a tutti coloro che forniranno foto e ali per la conservazione della caccia a questa specie.

Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali Federcaccia









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it