Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
25 Ottobre 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

11 Settembre 2020
COVID E CACCIA. LA CABINA DI REGIA PER UNA PRATICA IN SICUREZZA
< indietro

Uno strumento che guidi il cacciatore alla ripresa delle sue attività suggerendo i comportamenti da seguire per conciliare la pratica venatoria con il rispetto delle diverse norme emanate in tema di contenimento della diffusione del Covid-19. Un insieme di buone pratiche cui ispirarsi, pensato per contribuire alla sicurezza dei cacciatori e dei cittadini, messo a disposizione della comunità dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio, composta dalle associazioni venatorie riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia, Arcicaccia, ANUUMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e dal CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura, e da oggi scaricabile dal web (Vedi in fondo alla notizia).


Dopo una introduzione sulle misure di prevenzione generali, l'opuscolo approfondisce le procedure da adottare in caso di caccia al cinghiale in braccata, di caccia di selezione e controllo faunistico, in caso si gestiscano attività di addestramento e allenamento di cani o in caso di manifestazioni cinotecniche. Si tratta di scenari molto diversificati tra loro, che necessitano ciascuno un diverso approccio, anche se l'attento utilizzo dei DPI, la gestione del distanziamento sociale e le più comuni precauzioni igieniche fanno comunque da comune denominatore in tema di linee guida di prevenzione.
Per la Cabina di Regia del Mondo Venatorio la pubblicazione di questo opuscolo rappresenta uno degli strumenti messi a disposizione della comunità per poter riprendere le attività di caccia in tutta tranquillità e nel pieno rispetto delle regole anti-Covid-19.
La Cabina di Regia auspica una ripartenza della stagione venatoria con il solito entusiasmo che contraddistingue il popolo dei cacciatori, certa che, con la massima assunzione di responsabilità da parte di ciascuno, l'attività possa riprendere regolarmente e in totale sicurezza.

 

 



OPUSCOLO SICUREZZA E CACCIA COVID 19






stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it