Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
24 Giugno 2019

Benvenuti in Federcaccia Online

29 Marzo 2019
85 SAGRA REGIONALE DEGLI UCCELLI DI ALMENNO SAN SALVATORE
< indietro


E' in programma per domenica 11 agosto presso il Parco Sant Uberto di  Almenno San Salvatore l'85ª edizione della tradizionale e storica Sagra Regionale degli Uccelli.

La Sagra è nata nel lontano 1934 su iniziativa di un Magistrato, il Comm. Gaetano Buttinoni e trovò l'appoggio di un gruppo di entusiasti cacciatori e delle Autorità locali che collaborarono alla piena riuscita della manifestazione che, ripetutasi con crescente successo negli anni, ha assunto fama ed importanza nazionale.

La Sagra, organizzata dalla sezione locale della Federcaccia, avrà un prologo sabato 10 agosto alle ore 18, con la celebrazione della Santa Messa, nella quale saranno ricordati gli amici scomparsi.

Domenica mattina il concerto degli uccelli da richiamo sveglierà il Parco: centinaia di merli, tordi, sasselli, fringuelli, allodole e tordine saranno protagonisti della gara di canto.

Una apposita giuria di esperti provenienti anche dalla Toscana valuterà i migliori soggetti.

Notevole successo in questi anni ha riscosso anche  la mostra cinofila del cane da caccia e da pastore bergamasco con numerosi esemplari in esposizione.

Altro appuntamento della Sagra è il "Memorial Franco Carsana", esibizione di chioccolo con imitazione a bocca libera o con fischietto del canto degli uccelli con tanti applausi da parte del pubblico per i bravissimi chioccolatori.

Saranno presenti i "Falconieri delle Orobie" con i loro rapaci che illustreranno l'arte della falconeria suscitando sempre molto interesse soprattutto di bambini e ragazzi.

All'interno della Sagra è stata inoltre prevista una sezione didattico-informativa con un'esposizione naturalistica di nidi e le ricostruzioni in miniatura di un tipico roccolo, di una bressanella, di una larga e di un appostamento di caccia.

Si ripeterà come nella scorsa edizione anche lo spazio espositivo del Museo civico di Storia naturale di Jesolo curato dal Dott. Roberto Basso.

Più di 120 espositori sono  presenti alla Sagra con il meglio di tutto ciò che serve per la caccia oltre a prodotti tipici locali del territorio bergamasco e Almennese.

Presenti come consuetudine alla Sagra le delegazioni della fiere di Capannoli, Canzo, Cantello e i Cacciatori  tradizionali  Francesi  di Nizza Costa Azzurra. (Il Presidente Diego Cornali)









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it