Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
18 Febbraio 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

05 Ottobre 2018
VENETO. UN SEMINARIO SUI GRANDI CARNIVORI
< indietro
 

Venerdì 19 ottobre presso Villa Patt, località Sedico (BL) la Federcaccia Veneto con il contributo della Regione Veneto, Assessorato Caccia e Pesca e in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Belluno, organizza un seminario su "Grandi Carnivori del Veneto - Convivenze e impatti con l'attività venatoria", ad ingresso libero.

I lavori inizieranno alle 10.00, dopo la registrazione dei partecipanti e il saluto delle autorità presenti, con l'intervento di Paolo Molinari dell'Università di Berna e membro IUCN, che parlerà dei grandi mammiferi carnivori delle Alpi Sud- Orientali, in particolare la loro distribuzione, densità e dinamiche evolutive; a seguire Stefano Vendrami dell'Ufficio faunistico della Provincia di Belluno, sullo status dei grandi predatori nella Provincia di Belluno.

Si riprende dopo la pausa caffè alle 11.15 con una relazione sull'impatto dei grandi carnivori, con particolare riferimento al lupo, sulla fauna selvatica a cura di Molinari, tema che verrà approfondito dal Prof. Beppe Meneguz del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino, che parlerà dell' impatto del lupo sulla fauna stanziale nella zona delle Alpi occidentali italiane.

La parte delle relazioni terminerà dopo la pausa pranzo, alle 14.00 con l'ultimo intervento del Prof. Meneguz e di Molinari sul rapporto del lupo con i cacciatori.

Dalle 15.00 si aprirà una tavola rotonda con i relatori.

In allegato il programma.



programma






stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it