Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
24 Giugno 2019

Benvenuti in Federcaccia Online

28 Giugno 2018
TROFEO MONTE RANNE 2018: ULTIMA TAPPA E MEMORIAL FABRIZIO CARDARELLI
< indietro
 

I migliori cani da ferma della zona - e non solo - si danno appuntamento domenica primo luglio per la tappa finale del Trofeo Monte Rnne 2018, concorso cinofilo di montagna dedicato agli amanti delle grandi aperture, del coraggio e della sfida con un selvatico mai banale come la starna. La Zona addestramento cani "Clitunno" ospiterà un'altra festa di sano agonismo, sportività, cinofilia venatoria allo stato puro in un ambiente che nulla regala come soltanto la montagna sa essere.

Le cime dell'Acera di Campello sul Clitunno sono state già teatro di una prima tappa, domenica 10 giugno, che definire spettacolare è dire poco, tra ferme e consensi che hanno definito una prima, provvisoria classifica. Protagoniste, come si conviene in ambienti aspri e ricchi di vegetazione come quelli dell'Acera, sono state le starne, presenti in gran numero con almeno sette brigate involate dai concorrenti oltre a diversi incontri con coppie o isolate.

La classifica dopo la prima giornata vede dunque al comando Rocky con 16  punti seguito da Idra con 15 e Alba con 14. Quarto posto per Brick di Marchioni con 6 punti, a seguire Ketty di Cocciarelli con 5 e Franz di Rivoli con 4. A pari merito con 3 punti chiudono Lana di Ricci, Zen di Felici e Alì di Garofoli. Ma nulla è ancora definitivo, con la tappa di domenica che può ribaltare gli equilibri sin qui delineatisi.

Il primo luglio sarà anche il giorno del Memorial "Fabrizio Cardarelli", dedicato al professore sindaco-cacciatore, appassionato cinofilo, scomparso lo scorso dicembre. La passione che nutriva il professore per i soggetti giovani, in particolare per i pointer e i setter inglesi, razze canine protagoniste del Trofeo Monte Ranne, ha ispirato l'organizzazione ad abbinare il Memroial al cane di età inferiore fra coloro che domenica entreranno in classifica con la qualifica di Eccellente, a prescindere dal piazzamento ottenuto. Premiare il più giovane è parso agli organizzatori il modo più giusto per ricordare chi, durante la sua vita, si è sempre emozionato per i progressi compiuti dai suoi allievi, a prescindere dal numero di gambe sulle quali poggiassero i propri passi.

L'appuntamento per le iscrizioni e il sorteggio dei turni è domenica primo luglio alle ore 5 del mattino presso il Road Cafè '86 a Settecamini, Campello sul Clitunno. Le due pattuglie nelle quali sarà diviso il loto dei partecipanti si divideranno la zona addestramento cani "Clitunno" in altrettanti settori, da percorrere alla ricerca dei selvatici. Costo dell'iscrizione: 20 euro per ogni soggetto presentato. Ovviamente gradita la prenotazione.

Per informazioni contattare Daniele (3397936784) o Roberto (3483418567).


Spoleto/Campello sul Clitunno, 28 Giugno 2018

Per le sezioni comunali Federcaccia Spoleto e Campello, Anuu Migratoristi Campello









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it