Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
10 Aprile 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

05 Settembre 2017
A FANO UN SUCCESSO IL CONVEGNO SULLA CACCIA
< indietro
 

Organizzato dalla locale sezione comunale Federcaccia si è tenuto a Fano Giovedì 31 Agosto il convegno dal titolo "La Caccia presente e futuro". Alla serata, che ha visto la presenza di oltre 500 cacciatori, sono intervenute molte autorità fra cui il Sindaco di Fano Massimo Seri, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Renato Minardi, il consigliere Regionale Federico Talè, i vertici di Federcaccia Marche e tantissimi Presidenti Comunali provenienti da tutta la regione. 

Dopo il saluto delle autorità presenti, ha introdotto i lavori l'Assessore alla Caccia Moreno Pieroni, rassicurando prima di tutto i presenti sulla conferma della preapertura nelle Marche, sulla quale a quella data c'erano ancora dubbi. Dopo aver ribadito la bontà del calendario venatorio regionale, ritenuto da molti il migliore d'Italia, l'Assessore ha approfondito le problematiche scaturite dal passaggio di competenze fra le Provincie e la Regione e i progetti in itinere, fra i quali la stesura del nuovo piano Faunistico e lo statuto tipo per gli ATC. 

Apprezzatissima  ed altrettanto applaudita la relazione del dottor Michele Sorrenti, che con l'aiuto di filmati e schede tecniche ha esposto il lavoro dell'Ufficio avifauna migratoria con dettagliate relazioni sui dati raccolti, l'importanza degli stessi e il contributo che i cacciatori possono prestare. Sono state sottolineate in particolare le partecipazioni dell'Ufficio ai Piani di Gestione di varie specie in Europa e in Italia. Prendendo la parola, il presidente regionale Federcaccia Antognoni ha ricordato il percorso del calendario venatorio 2016/17 concluso con la prestigiosa vittoria di Federcaccia, unica Associazione che si è costituita in giudizio presso il Tar Marche. Antognoni ha illustrato inoltre le novità sul calendario 2017 e sulle deroghe, entrambi migliorati anche quest'anno. 

La serata si era aperta con una cena preparata dagli amici cacciatori della Coop. Tre Ponti di Fano.









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it