Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
29 Settembre 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

01 Agosto 2017
2° ANNO DI RICERCA PROGETTO RACCOLTA ALI DI TORTORA SELVATICA (STREPTOPELIA TURTUR)
< indietro

L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC invita tutti i cacciatori che si dedicano alla tortora a collaborare al progetto di raccolta delle ali di questo selvatico.
In Europa si sta assistendo anno dopo anno a un continuo e sensibile calo della tortora selvatica e la specie è giudicata “Vulnerabile” in Europa e “Quasi Minacciata” nel territorio dell’Unione Europea.
 
Una situazione particolare, in cui la demografia è più favorevole in UE rispetto al complesso dei Paesi Europei.
Oggi più che mai questa specie ha bisogno di essere gestita e studiata se vorremo continuare a cacciarla. L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC  sta collaborando con FACE per la predisposizione del Piano di Gestione Internazionale UE e ha già fornito una stima del totale del prelievo compiuto in Italia.

Nell'ambito di questo impegno di ricerca continua l’iniziativa intrapresa dall’Ufficio Avifauna Migratoria sulla raccolta delle ali dei capi abbattuti in tutta Italia. Lo scopo è conoscere la struttura e il successo riproduttivo delle popolazioni che vengono cacciate in Italia, poiché la diminuzione della produttività di giovani appare una delle cause del declino. Il primo anno ci ha dato risultati interessanti che avete avuto modo di ricevere ma è necessario incrementare il campione di ali.

È richiesto quindi un impegno a quanti desiderano collaborare a questo importante contributo del mondo venatorio. I cacciatori che desiderano prendere parte al progetto dovranno consegnare le ali di tutti i soggetti abbattuti, indipendentemente dal numero di capi da loro prelevati, seguendo le istruzioni che trovate in allegato. Non è utile infatti, dal punto di vista statistico inviare le ali solo di alcune tortore, ma è necessario far pervenire quelle di tutti i soggetti prelevati nella stagione venatoria dal singolo cacciatore.

Per maggiori informazioni e aderire al progetto è possibile scrivere una mail a avifaunasegreteria@fidc.it oppure telefonare a Marco Fasoli, responsabile del progetto, al 3470557445. 
Roma, 28 luglio 2017 – Ufficio Avifauna Migratoria FIdC 



ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA ALI






stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it