Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
10 Aprile 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

04 Maggio 2017
LIPU: COME OGNI ANNO ARRIVANO LE RICHIESTE DI DIVIETO DI CACCIA
< indietro
 


 

Apprendiamo da un comunicato LIPU che le 19 specie di cui si chiedeva il divieto di caccia appena due anni fa sono oggi diventate solo 5, ed è scomparsa l'allodola, oggetto della accesa campagna "lasciamola cantare" lanciata in grande stile dalla Lega per la protezione degli uccelli solo l'autunno scorso.

D'altra parte i cambiamenti sono necessari, se non si ottengono risultati, e così oggi LIPU cita in anticipo i dati del report "Birds in Europe - Third edition", non ancora disponibile sul sito BirdLife.

In attesa della pubblicazione ufficiale si può notare che le 5 specie citate - ovvero la coturnice, il moriglione, la pavoncella, la tortora selvatica e il tordo sassello - sono definite "Vulnerabili" o "Quasi minacciate" nella RED LIST OF EUROPEAN BIRDS, che è oggi il documento ufficiale della Commissione Europea.

Nulla di nuovo quindi. Infatti sia la pavoncella che la tortora sono da anni soggette a forti limitazioni del prelievo, come indicato da ISPRA, mentre il moriglione lo è in alcune regioni, proprio su proposta dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIdC.

La tortora è anche oggetto di un nuovo piano di gestione europeo in preparazione, che non prevede divieti di caccia, ma una futura pianificazione del carniere.

Per la coturnice è in approvazione il piano di gestione nazionale mentre sul tordo sassello si potrà compiere una valutazione appropriata.

Per Federcaccia - ma vale per tutti coloro che praticano e perseguono una caccia sostenibile - le regole di gestione sono la chiave per la conservazione e non i divieti assoluti.

Alla pubblicazione del report, ovviamente, potremo fare valutazioni più precise e puntuali su quanto dichiarato dalla LIPU.


Roma, 4 maggio 2017 - Federazione Italiana della Caccia













stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it