Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
8 Agosto 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

03 Maggio 2017
IBIS EREMITA. CRESCE L´ATTENZIONE DEI CACCIATORI PER UNA SPECIE RARA E PREZIOSA
< indietro
 

In queste ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni di avvistamenti e incontri più o meno ravvicinati con esemplari di Ibis Eremita, in particolare nelle regioni del Nord Est.

L'ultima, lo scorso fine settimana, da parte di un nostro socio e collaboratore che ha avvistato e poi potuto osservare da vicino e fotografare un esemplare in località Oca Marina, nel Comune di Taglio di Po, in provincia di Rovigo. Come si può vedere e come più volte sottolineato sono esemplari molto confidenti nei confronti dell'uomo, il che purtroppo li rende anche facili vittime di incidenti e bracconaggio.

Questa è una delle prime segnalazioni di Ibis Eremita provenienti dalla Rete di monitoraggio di Federcaccia, avviata in collaborazione con il Waldrappteam, l'organizzazione internazionale che si occupa della reintroduzione della specie, e che riguarderà tutte le aree del nostro Paese interessate alla migrazione dell'Ibis. Federcaccia, che già da diversi anni porta avanti un'opera di sensibilizzazione dei propri associati e dei cacciatori in genere nei confronti di questa come di altre specie protette e in condizioni demografiche insoddisfacenti, ha aumentato ulteriormente il proprio impegno e invita a fornire informazioni e fotografie di Ibis (e mail avifaunasegreteria@fidc.it - davide.gasparini@federcacciavicenza.it telefono  06/8440941) n modo da contribuire ancora più concretamente alla loro localizzazione e protezione durante la migrazione.

L'Ufficio Avifauna Migratoria inoltre, sta lavorando ad un progetto di monitoraggio più articolato che prenderà il via a settembre in concomitanza con l'inizio della stagione venatoria.

    
    









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it