Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
8 Aprile 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

01 Dicembre 2016
FIDC LOMBARDIA. AL VIA IL PROGETTO CESENA: UN INVITO IMPORTANTE A TUTTI I CACCIATORI
< indietro
 

Come comunicato alcuni mesi fa, FIdC Lombardia e Ufficio Avifauna Migratoria, in collaborazione con l'Università di Milano, hanno intrapreso una ricerca inedita sulla cesena in Lombardia, per valutare la fenologia migratoria, gli areali di riproduzione e il comportamento invernale. La tecnologia utilizzata è il radio tracking satellitare, cioè la metodica che può fornire le informazioni più complete e raffinate sugli spostamenti degli individui e le aree raggiunte, grazie alla precisa localizzazione con GPS e alla trasmissione di questi dati al satellite ARGOS. Dopo varie prove su soggetti in cattività o abbattuti, dopo avere testato i trasmettitori, è stato scelto il modo più corretto per il posizionamento dei dispositivi sulle cesene, finalmente tutto è pronto. Dal 30 novembre sono in corso le catture e il marcaggio degli individui. Per questo motivo allertiamo tutti i cacciatori, in particolare di turdidi da appostamento, a fare attenzione in due casi:

se viene avvistata una cesena in cui è visibile un'antenna che sporge leggermente dalla coda (questo è possibile negli appostamenti dove i turdidi si posano sui "secchi") ASTENERSI DALLO SPARO SU QUESTO INDIVIDUO.

se viene abbattuta una cesena marcata, avvertire immediatamente chiamando il numero 366 56 16 364 (dott.Michele Sorrenti) oppure scrivere una mail all'indirizzo: turdus@fidc.it , questo indirizzo è riportato anche sul trasmettitore.

Si allega una FOTOGRAFIA del trasmettitore per riconoscerlo più facilmente.

Le catture avranno luogo inizialmente in provincia di Lecco e successivamente in altre province lombarde ( tra cui Brescia e Bergamo).

Confidiamo nella collaborazione di tutti, in quanto si tratta di una ricerca finanziata dal mondo venatorio e ricordiamo che per qualsiasi informazione potete scrivere anche a fidc.lombardia@fidc.it

FEDERCACCIA LOMBARDIA - UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it