Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
10 Aprile 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

18 Febbraio 2015
SI SCRIVE HIT, SI LEGGE CACCIA. LE INIZIATIVE FIDC
< indietro

 

Ha cambiato nome ma non anima, la fiera della caccia di Vicenza: non più Hunting Show, ma Hit. Sempre più ricchi i contenuti e i motivi di interesse per gli appassionati che si concentreranno a Vicenza negli ampi e accoglienti spazi della Fiera dal 14 al 16 febbraio prossimi, tutti i giorni dalle ore 9 della mattina fino alle 18 della sera.

Un appuntamento imperdibile per chiunque viva la caccia con interesse e passione. Un appuntamento al quale non possono mancare le associazioni venatorie e che vede anche quest’anno la Federazione Italiana della Caccia pronta ad accogliere tutti i cacciatori presso il grande stand allestito, come già lo scorso anno, assieme ad Arci Caccia e ANUUMigratoristi.

Una “casa comune” dove parlare di caccia e per la caccia, con i Presidenti Nazionali delle tre associazioni, ma anche con i dirigenti locali e tutti quelli che condividono l’obiettivo di dare alla caccia una nuova dignità e un rinnovato futuro, basato sulla serietà delle proposte, sul dialogo, sulla difesa e valorizzazione del territorio, dell’ambiente e della fauna, guidati dalla scienza e dalle linee guida di indirizzo europeo, perché il cacciatore sia sempre più, senza dimenticare le sue origini e le sue tradizioni, rivolto al domani.

Per approfondire questi temi, magari parlando con i responsabili e i collaboratori dell’Ufficio Avifauna Migratoria, che saranno presenti presso lo stand per la durata della manifestazione, essere aggiornati sugli ultimi avvenimenti e iniziative o anche solo raccontarci come è andata la stagione appena finita, l’appuntamento è al padiglione 7, stand 396. Qui, grazie ai falconieri dell’UNCF, la settoriale di Federcaccia, e quelli di CPF Falconry troverete anche un angolo dedicato ai rapaci, che come sempre incantano grandi e bambini con la magia di un’arte antica e insieme moderna. E proprio di falconeria si parlerà nel convegno organizzato da Federcaccia e UNCF intitolato "La falconeria come patrimonio culturale immateriale; stato attuale e prospettive", che si terrà domenica 15 dalle ore 14:00 alle 16:00, Padiglione 8, Sala Conferenze, e vedrà relatori nazionali e internazionali di primissimo piano su questo argomento.

Ma ci sono anche altre iniziative e appuntamenti che vedono la Federazione protagonista in questi giorni di fiera.

Si parte sabato 14 alle ore 15, padiglione 7.1 - Sala 7.1.2 con le premiazioni del concorso letterario “Scrivendo e cacciando”, al quale Federcaccia nazionale ha anche quest’anno dato la sua adesione e offerto una targa per il miglior racconto scritto da un giovane.

Sarà anche presente Federcaccia Piemonte, che ha sostenuto un secondo concorso, dedicato a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie.

Altri appuntamenti da non perdere la domenica mattina. Nel Padiglione 7.1 - Sala 7.1.dalle ore 11 alle ore 12 Federcaccia presenterà il libro "Antologia della Beccaccia. Mito e contromito" di Vladimiro P. Palmieri. Assieme all’autore, al tavolo saranno presenti nel ruolo di moderatore Marco Ramanzini, il vice presidente nazionale e responsabile dell’Ufficio gestione ambientale faunistico venatoria Lorenzo Carnacina, Alessandro Tedeschi, presidente Amici di Scolopax e l’incontro sarà anche occasione di fare il punto sulle ultime ricerche e studi sulla specie.

A seguire, sempre a cura dell’Ufficio Avifauna e di Acma, si parlerà de “I carnieri degli uccelli acquatici in Italia. Un contributo alla conoscenza e alla conservazione delle specie migratrici”.

Interverranno oltre a Lorenzo Carnacina e al presidente Acma Alfonso Lenzoni, il dottor Michele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico dell’Ufficio Avifauna migratoria FIdC, il dottor Daniel Tramontana e il dottor Sauro Giannerini.

Da segnalare presso lo stand per i tre giorni della manifestazione la presenza di Camillo Prosdocimo, noto chioccolatore e campione a livello europeo di questa antica e affascinante arte, capace ogni volta di riunire attorno a sé un folto pubblico affascinato dalla bravura e dai gorgheggi che sa emettere.

Appuntamento a Vicenza dunque, dove vi aspettiamo numerosi.  








stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it