Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
24 Maggio 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

20 Settembre 2011
UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA: I DIARI DI CACCIA PER LA RACCOLTA DATI
< indietro


 

L’urgenza e la necessità, da più parti sentita, di conoscere i dati sui prelievi ha reso prioritario per l’Ufficio Avifauna il progetto DIARI DI CACCIA. 

Alla base dell’iniziativa  l’idea, ribadita oramai da tempo e in ogni occasione, secondo cui l’unica vera arma a difesa della caccia è quella in mano ai cacciatori stessi che, prendendo l’abitudine di segnare e trasmettere i dati sull’attività venatoria svolta, potranno dare un contributo reale e significativo per sostenere la propria passione. Un contributo reale perché tali dati saranno alla base delle future ricerche scientifiche sulle specie e significativo perché soltanto i cacciatori, grazie alla loro capillare presenza nel territorio, sono in grado di fornire tali informazioni.

Anche quest’ anno quindi, in prospettiva di una sempre maggiore adesione e con l’intento di riuscire a mettere in piedi una rete di collaboratori sempre più estesa e in grado di offrire copertura per l’intero territorio nazionale, prosegue l’iniziativa dei diari di caccia intrapresa dall’Ufficio Avifauna Migratoria Fidc per la raccolta dati sugli abbattimenti.

Per questa stagione venatoria, nell’ottica di una migliore diffusione del progetto, si è provveduto a stampare i diari da distribuire ai cacciatori interessati a partecipare.
Come per il progetto Beccaccino e Frullino e per lo studio sulla Pavoncella, per i quali prosegue la raccolta dati, abbiamo intenzione di raccogliere i nominativi di tutti i cacciatori interessati a partecipare che siano in grado di fornire i dati sulle seguenti specie per i quali sono stati stampati i diari:
TURDIDI (Merlo, Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello) - TORTORA (per quest’ultima specie sono utili i dati dei cacciatori che abbiano segnato le loro catture nel mese di settembre) - ALLODOLA – STORNO E ALTRE SPECIE IN DEROGA- PAVONCELLA - MIGRATORI ACQUATICI- BECCACCINO – FRULLINO - QUAGLIA - BECCACCIA (Se sei un appassionato cacciatore di Beccaccia clicca QUI)


L’obiettivo è quello di creare un albo collaboratori per ognuna di esse: a tale scopo, oltre all’impegno di tutte le sedi periferiche Fidc, che stanno garantendo il massimo apporto, chiediamo a tutti i cacciatori di partecipare aderendo ed eventualmente diffondendo la nostra iniziativa nell’unico interesse che tutti ci accomuna, l’amore per la caccia e la voglia di sostenerla.

Per aderire basta scrivere all’Ufficio Avifauna Migratoria Fidc (mail 
avifaunasegreteria@fidc.it o  fax  06/844094217), indicando i seguenti dati:
NOME E COGNOME, E-MAIL, INDIRIZZO, CELLULARE e SPECIE (una o più) per cui si intende collaborare.

Verrà in seguito spedito a casa il diario (o i diari nel caso di più specie) che permetterà di annotare le informazioni rilevanti sulle giornate di caccia (es. numero abbattimenti, avvistamenti, ore di caccia ecc) utili per i futuri studi. Alla fine della stagione venatoria sarà necessario rispedire il diario (o le fotocopie) all’Ufficio Avifauna Fidc agli indirizzi sopra indicati. 
Più ampia sarà la partecipazione e maggior forza avranno le ricerche.

PER SCARICARE I DIARI CLICCA QUI

 









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it