Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
22 Ottobre 2020

Benvenuti in Federcaccia Online

20 Luglio 2010
FIDC:"LA CACCIA NON HA ETA".QUESTO IL MESSAGGIO PER LA PROSSIMA STAGIONE
< indietro




 

FIDC: “La caccia non ha età”
Questo il messaggio per la prossima stagione 

Un bambino e un adulto, colti dall’obbiettivo del fotografo mentre in campagna stanno decidendo dove sciogliere per allenare i loro ausiliari.

Ecco l’immagine scelta quest’anno dalla Federazione Italiana della Caccia per accompagnare il proprio messaggio: “La caccia non ha età”.

A significare che la nostra è una passione forte, profonda e radicata che non è legata all’anagrafe ed è in grado di unire giovani e meno giovani in un percorso di vita che si rinnova e si basa sul continuo passaggio di conoscenze, di insegnamenti e di valori da una generazione all’altra, in un reciproco scambio e crescita, dove gli anziani insegnano ai più giovani e da questi traggono nuovi stimoli e motivazioni.

 Ma la frase vuole avere anche un altro significato. A chi ci dice che la nostra è una passione superata, possiamo rispondere che la caccia è da sempre con l’uomo, ha saputo accompagnarlo nella sua evoluzione restando attuale e al passo con i tempi, sempre nuova e sempre diversa, ma senza dimenticare le proprie tradizioni, la propria etica fatta di amore per la natura e di rispetto per i selvatici, fino a diventare oggi, innestata su solidi fondamenti scientifici e biologici, non solo una attività pienamente sostenibile, ma la prima difesa della biodiversità, degli equilibri naturali e di un ambiente ricco e sano anche per merito nostro, di cui ci sentiamo a buona ragione custodi e che vogliamo lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Perché il bambino di oggi possa diventare  l’uomo e il cacciatore di domani.
      


LOCANDINA






stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it