Torna in homepage
FEDERAZIONE
Storia
Federcacciatori Emeriti
Regolamento
Statuto
ORGANIZZAZIONE
Ufficio di Presidenza
Consiglio di Presidenza
Consiglio Nazionale
Commissioni
Collegio dei Provibiri
Collegio Revisori dei Conti
Associazioni settoriali
Sede Nazionale
Contatti
FIDC TERRITORIALE
Federazioni Regionali
Presidenti Regionali
Sezioni Provinciali
Presidenti Provinciali
Sezioni Comunali
TESSERAMENTO
Come tesserarsi
SERVIZI ASSICURATIVI
Guida all'Assicurazione
NORMATIVE
Comunitarie
Nazionali
Regionali
Calendari Venatori
INFORMAZIONI UTILI
Cacciare all'estero
Il cane in viaggio
Detenzione armi
Detenzione munizioni
Archivio notizie
FOTO DEI CACCIATORI
Inscerisci la tua foto >>
SIF
Collegati al sistema
Associazioni settoriali
UNCZA
AICA
UCIM
ACMA
UNCC
UNCF
Responsabile:
Avv. Franco Timo
Il punto della settimana
interventi del presidente
interventi dei vice-presidenti
Siti regionali
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle D'aosta
Veneto
Il cane in viaggio
L'auto è generalmente il mezzo più comodo, dà ampia libertà di movimento ed è di solito ben tollerata dai cani. L'unico inconveniente è che, almeno in Italia, non ci sono piazzole di sosta ben attrezzate.
In treno è consentito il trasporto cani seguendo le regole indicate in base alla taglia dell'animale. Il trasporto è gratuito nelle apposite gabbiette che non superino cm 70x50x30, per quelle di dimensioni superiori è dovuto un importo pari a circa il 40% del biglietto. In seconda classe cani di piccola taglia, previo pagamento del biglietto ridotto del 40%, possono viaggiare in braccio al padrone.
Per i cani di grossa taglia, se non muniti di guinzaglio e museruola, oltre al pagamento del biglietto ridotto, è necessario noleggiare l'intero scompartimento. Nei treni Eurostar possono invece viaggiare solo i cani guida per non vedenti, è vietato l'accesso a tutti gli altri.
Sugli ETR (pendolini) possono viaggiare gratuitamente i cani piccoli dentro trasportino di cm 32x32x50 collocati negli spazi indicati dal personale FS. Nelle vetture letto sono ammessi cani di piccola taglia e solo nel caso che venga prenotato tutto lo scompartimento. Tali condizioni di trasporto possono comunque essere soggette a variazioni da parte delle F.S..
L'aereo è il mezzo che più crea problemi di adattamento all'animale. I cani di piccola taglia in genere possono viaggiare nella cabina con il padrone, quelli più grandi, invece, debbono essere messi nell'area bagagli: il viaggio può risultare molto traumatico!
Maggiori informazioni in merito vanno comunque richieste alle compagnie aeree considerando che, quelle che seguono il regolamento IATA (International Air Transport Association) permettono l'imbarco di un solo animale per ogni classe e/o sezione di cabina, quindi conviene prenotare con largo anticipo.
In nave, escluse quelle da crociera dove non sono ammessi animali, non esiste una normativa unica serve anche qui informarsi prima presso la compagnia; l'unica certezza è che bisogna avere a portata di mano il certificato di buona salute e, in alcuni casi, quello di vaccinazione antirabbica. Su alcuni traghetti esistono apposite gabbie (canili) adibite al trasporto di cani. Anche le tariffe sono variabili da compagnia a compagnia.
Rubriche
seleziona
Cinofilia
Attività Federale
Fauna selvatica
Habitat
Cani da caccia
Addestramento
Tiro
Tecnica Venatoria
Armi da caccia
Munizioni da caccia
Legale
Salute del cacciatore
Veterinaria
Storia e cultura
Politica Venatoria
Attività agonistica
Falconeria
Varie
Notizie Flash
Cacciator Gourmet
Archivio articoli
Ricerca articoli
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Dalle Regioni
CULTURA VENATORIA
Armi
Munizioni
Nozioni di balistica
Cani da caccia
L'uomo e il cane
Veterinaria
Legale
Studi e Ricerche
ATTIVITÁ AGONISTICHE
Cinofilia
Tiro
Regolamenti
Giudici Federali
FAUNA SELVATICA
Fauna selvatica omeoterma
Cacciabile
Protetta
Particolarmente Protetta
TERRITORIO
Ambiti Territoriali di Caccia
Comprensori Alpini
Federcaccia ed Ambiente
FIDC per il cacciatore
Annunci
Consulenza
FAQ Venatorie
Racconti di Piero Pieroni
La licenza di caccia
Vigilanza Venatoria
Zone Addestramento Cani
Aziende per la caccia privata
Sondaggi
Questionari
Racconti dei cacciatori
Newsletter
Download
Etica venatoria
Link utili
> credits
FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA
- Via Salaria 298/A - 00199 Roma - Tel. 06/8440941 - Fax 06/844094217 - c.f. 97015310580